Leggere Siciliano

Sicily by books: chi mastica un po’ di inglese sa bene che l’espressione è erronea, per lo meno imprecisa. Se avessimo voluto dire “La Sicilia attraverso i libri” avremmo dovuto usare through, non by, che si utilizza per i mezzi di trasporto: Sicily by car, Sicily by train, Sicily by foot e così via.

Il libro come mezzo di trasporto, esplorazione e conoscenza di una terra

Eppure, per noi, i libri possono anche essere un mezzo di trasporto, un modo per viaggiare ed esplorare, forse lo strumento per eccellenza per conoscere un territorio nel profondo, calandosi nella mentalità della sua gente. E non stiamo parlando naturalmente delle sole guide turistiche. Perché, dunque non suggerire questo concetto anche a costo di cadere in un (consapevole) errore grammaticale? Così non abbiamo resistito alla tentazione: ci perdonino i puristi della lingua di William Shakespeare e Oscar Wilde.

Recensioni, interviste, eventi e vetrina dei libri sulla Sicilia

Sicily by books si pone come un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono saperne di più di mafia, tradizioni, cucina, usi e costumi della Sicilia; per chi vuole viaggiare l’Isola attraverso i libri, appunto. Il sito è dunque un contenitore in cui è possibile trovare libri di autori, siciliani e non, che parlano della Sicilia. Oltre a recensioni, interviste, eventi pubblici e altri contenuti relativi a questi testi, l’utente ha la possibilità di acquistarli, attraverso i link dei portali di vendita che puntualmente riportiamo alla fine di ogni articolo. Per facilitarlo nella ricerca, abbiamo previsto anche un catalogo vero e proprio dei libri sulla Sicilia che via via introdurremo nel portale.

Il libro-Sicilia con le colline di grano lambite dal mare

La scelta del logo è coerente con le intenzioni: un libro che, grazie al gioco della prospettiva, assume la forma stilizzata della Trinacria, coi suoi colori azzurro e giallo oro, che simboleggiano rispettivamente il mare con le sue onde e… Il sole, diranno in tanti, ma non in questo caso: il mare e il grano. Le pagine, per la forma e colore, infatti, ricordano le colline dell’entroterra siculo ricoperte di grano, cibo per antonomasia e fondamento delle civiltà più complesse. I libri, del resto, sono ciò che i cereali sono per il corpo e la collettività: il cibo dell’anima e uno dei pilastri delle società moderne.

Un nuovo trend topic, #leggeresiciliano

Nel logo, infine, il libro appare sospeso in aria, come se volasse, suggerendo appunto l’idea del viaggio. A chiudere il cerchio la frase sottostante, il payoff, che recita “Leggere siciliano“: non “in siciliano”, ma “siciliano”, per strizzare un po’ l’occhio ai trend topic “mangiare siciliano”, “bere siciliano” e simili. In fondo, tra una specialità siciliana e l’altra, perché non concedersi la compagnia di un buon libro per gustare a fondo il sapore della vera Sicilia?

SbB TV

pennellata gialla piccola
In un'epoca multimediale come la nostra, pur parlando di libri, non può mancare una sezione dedicata ai video. SbB tv propone ritagli di presentazioni di volumi, interviste ai loro autori e altro ancora.

I nostri partner

pennellata gialla piccola
Sicily by Books è innanzitutto un contenitore di articoli pubblicati su varie testate. Le nostre attività non sarebbero fattibili senza poter fare rete con alcune delle realtà culturali più attive del territorio.
LOGO FOOTER

*info@sicilybybooks.com*

*In qualità di affiliato Amazon.it
io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.*

Powered with WordPress, © 2020-2021theonlinebee