Forse abbiamo già la risposta!
Ecco una serie di domande frequenti e conseguenti risposte.
No, nulla di tutto questo. Il nostro portale nasce per mettere insieme le pubblicazioni più interessanti sulla Sicilia. Cuore del sito è la sezione blog, che raccoglie alcune fra le recensioni (e non solo) di libri che hanno come oggetto la nostra isola. Naturalmente, sfruttando la natura ipertestuale del web, abbiamo potuto creare anche un catalogo con i link ai volumi in questione, così da semplificare l’attività di ricerca del lettore.
Come suggerito dal nome del portale, trattiamo nella sezione blog e nel catalogo esclusivamente libri che parlano della Sicilia. Ovviamente non abbiamo la pretesa di raccoglierli tutti, è un sito appena nato e dunque necessariamente ne troveremo una ristretta porzione, ma è anche un sito in continua crescita, per questo carichiamo costantemente volumi nuovi o testi anche datati purché rispettino il target del sito. Si spazia fra tanti generi, dai saggi di filosofia ai fumetti, dalla storia alla politica, dalla narrativa alla cucina, fino alla mafia, argomento trasversale.
Nella sezione autori non troviamo gli artefici degli articoli pubblicati nella sezione blog, bensì gli autori dei libri recensiti. Si tratta di scrittori, saggisti, filosofi, storici, sceneggiatori, liberi pensatori, siciliani e non, che in un modo o nell’altro hanno scritto della Sicilia. Sotto ogni scheda biobibliografica è possibile trovare fra i libri consigliati non solo quelli presenti in catalogo ma anche altri loro volumi che non trattano necessariamente dell’Isola.
Sicily by Books nasce come contenitore con lo scopo di approfondire e diffondere la conoscenza della Sicilia attraverso i libri, come fossero dei mezzi di trasporto, di viaggio, di esplorazione (motivo per cui troviamo il by). Per farlo abbiamo scelto la forma dell’articolo, selezionando dal mondo del web e della carta stampata alcune tra le recensioni più acute di libri che hanno come oggetto l’Isola. Nella sezione possiamo tuttavia trovare anche interviste ai loro autori o articoli su eventi e presentazioni pubbliche. Si tratta dunque il più delle volte di articoli ripresi da altre fonti, rigorosamente citate: sia il nome dell’autrice o autore sia quello della testata originale.
Powered with WordPress, © 2020-2021 | theonlinebee