Augusto Cavadi

Biografia

pennellata gialla piccola

Augusto Cavadi (Palermo, 1950: www.augustocavadi.com) è stato docente di filosofia e storia nei licei. La sua formazione di base è filosofica (dopo la laurea in filosofia ha conseguito un dottorato di ricerca nella medesima disciplina), ma coltiva anche le tematiche teologiche (ha conseguito il diploma quadriennale di teologia per laici presso l’Università Lateranense) e etico-politiche (ha conseguito, dopo un corso triennale, il diploma di ricercatore presso la Scuola di perfezionamento in Scienze morali e sociali della “Sapienza” di Roma).

Iscritto all’ordine dei giornalisti come pubblicista, collabora stabilmente con Repubblica-Palermo e Zerozeronews.it e, occasionalmente, con altre testate. È anche consulente filosofico riconosciuto da “Phronesis”.

Tra i suoi scritti: Quando ha problemi chi è sano di mente. Un’introduzione al philosophical counseling, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2003; Volontariato in crisi? Diagnosi e terapia, Il pozzo di Giacobbe, Trapani, 2003; Liberarsi dal dominio mafioso. Che cosa può fare ciascuno di noi qui e subito, Dehoniane, Bologna 2003; Gente bella. Volti e storie da non dimenticare, Il pozzo di Giacobbe, Trapani, 2004; Strappare una generazione alla mafia. Lineamenti di pedagogia alternativa, Di Girolamo, Trapani 2005; E, per passione, la filosofia. Breve introduzione alla più inutile di tutte le scienze, Di Girolamo, Trapani, 2006; In verità ci disse altro. Oltre i fondamentalismi cristiani, Falzea, Reggio Calabria, 2008; Chiedete e non vi sarà dato. Per una filosofia (pratica) dell’amore, Petite Plaisance, Pistoia, 2009; La mafia spiegata ai turisti, Di Girolamo, Trapani 2009 e ss. (trad. spagnola, francese, inglese, tedesca, svedese, danese, polacca, russa, giapponese, esperanto); Non lasciate che i bambini vadano a loro. Chiesa cattolica e abusi sessuali, Falzea, Reggio Calabria, 2010; Filosofia di strada. La filosofia-in-pratica e le sue pratiche, Di Girolamo, Trapani 2010; 101 storie di mafia che non ti hanno mai raccontato, Newton Compton, Roma 2010; I siciliani spiegati ai turisti, Di Girolamo, Trapani 2011 e ss. (trad. francese, inglese, danese, cinese); Il Dio dei mafiosi, San Paolo, Milano 2011 (trad. polacca); Palermo. Guida insolita alla scoperta di una città indecifrabile, Di Girolamo, Trapani 2012; Presidi da bocciare?, Di Girolamo, Trapani 2012; Legalità, Di Girolamo, Trapani 2013; Il mio parroco non è come gli altri. Docu-racconto su don Pino Puglisi, in collaborazione con Lilli Genco, disegni di Carla Manea, Di Girolamo, Trapani 2013; Don Pino Puglisi, in collaborazione con Lilli Genco, disegni di Mirella Mariani, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2013; Beato tra i mafiosi. Don Puglisi: storia, metodo, teologia, con F. Palazzo e R. Cascio, Di Girolamo, Trapani 2013; Il Dio dei leghisti, San Paolo, Milano 2013; La bellezza della politica. Attraverso e oltre le ideologie del Novecento, Di Girolamo, Trapani 2014; Etica. Idee semplici per orientarsi, Aracne, Roma 2016; Filosofare in carcere. Un’esperienza di filosofia-in-pratica all’Ucciardone di Palermo, Diogene Multimedia, Bologna 2016; Tenerezza. Hanna Wolff e la rivoluzione (incompresa) di Gesù, Diogene Multimedia, Bologna 2016; Pensare sul Mare-tra-le-terre. Filosofia e Mediterraneo, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2017; Il mare, com’è profondo il mare…, Diogene Multimedia, Bologna 2017; Peppino Impastato martire civile. Contro la mafia e contro i mafiosi, Di Girolamo, Trapani 2018; Il vangelo e la lupara. Documenti e studi su Chiese e mafie, Di Girolamo, Trapani 2019; La filosofia come terapia dell’anima. Linee essenziali per una spiritualità filosofica, Diogene Multimedia, Bologna 2019.

                   

                   

                   

                   

                   

                 

Quando nelle mie letture mi imbatto in testi di contenuto teologico (e non mi riferisco ai classici di questa disciplina, bensì alla

Augusto Cavadi scrive libri che a me piace leggere. Non è il solo, ovviamente: anche Albin Lesky e Concetto Marchesi, anche Hannah Arendt

LOGO FOOTER

*info@sicilybybooks.com*

*In qualità di affiliato Amazon.it
io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.*

Powered with WordPress, © 2020-2021Micheal Semilia